1° giorno, lunedì 22 aprile 2024
ALTO ADIGE - MILANO Malpensa - DOHA
Ritrovo in vari luoghi e trasferimento in pullman G.T. all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e volo per Seoul con scalo a Doha. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno, martedì 23 aprile 2024
DOHA - SEOUL
Arrivo verso le ore 17:00 ora locale. Trasferimento in centro, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, mercoledì 24 aprile 2024
SEOUL - DMZ (58km) - SEOUL
Un breve tragitto in bus ci catapulta nella storia recente di questa nazione, tormentata da una grande divisione. Visiteremo difatti la Zona Demilitarizzata, terra di nessuno tra i confini delle due Coree. La visita comincia dal Imjingak Resort, con vestigia belliche e segni delle tensioni vissute in quei luoghi, come il grande Pyeonghwa Nuri Park con il Freedom Bridge e il ponte ferroviario Imjingang, i memoriali delle guerre, la campana dell’unificazione, il binario “dell’ultimo treno” e il ponte del non ritorno. Con il controllo dei passaporti si passa nella zona sotto controllo delle Nazioni Unite. Qui visiteremo il punto d’osservazione Dora e stazione ferroviaria Dorasan, le gallerie fortificate, scavate nella roccia e capaci di trasportare in una sola ora un’intera divisione con tutti gli armamenti collegati.
L’ultima visita prevista è quella al Villaggio dell’Unificazione. Rientro a Seoul per un pomeriggio “leggero”, dopo la visita impegnativa della mattina, passando dal distretto turistico e di shopping Myeongdong, uno dei principali e meglio forniti di tutta Seoul e il mercato tipico locale Namdaemun, più vasto e antico mercato all’ingrosso di tutta la Corea, dove trovare praticamente di tutto e a prezzi ragionevoli.
4° giorno, giovedì 25 aprile 2024
SEOUL - SUWON - JEONJU (215km)
Partiamo la mattina presto in direzione sud per arrivare a Suwon. Il complesso della Fortezza di Hwaseong, patrimonio UNESCO, è un palazzo costruito all’interno delle mura di Hwaseong per ospitare il re Jeongjo, quando si allontanava dal suo palazzo a Seul, per venire a pregare sulla tomba del padre. Quando il re non risiedeva nel palazzo, questo era usato dal suo ufficiale delegato come centro di governo. Il palazzo fu costruito nel 1789, ma venne ingrandito tra il 1794 e il 1796 per dare spazio a 600 compartimenti ed è così diventato il maggior haenggung (palazzo esteso) in Corea. Proseguiamo per Jeonju, famosa (UNESCO) per la cucina creativa e per gli edifici storici tradizionali. Nel centro di Jeonju, visita del villaggio Hanok (Hanok è una parola composta da due sillabe, han (“Corea”) e ok (“casa”), e può essere interpretata come “casa coreana” o “casa costruita in stile coreano”). Si tratta di un paese con oltre 800 edifici dai caratteristici tetti spioventi ma leggermente arcuati. Il panorama che se ne gode è decisamente impressionante. Dopo la visita ci fermiamo per la cena in un ristorante e andiamo in albergo per passare la notte.
5° giorno, 26 aprile 2024
JEONJU - BUSAN (253km)
Dopo una piacevole colazione, continuiamo il tour di Jeonju. Faremo un tour a piedi del Padiglione Gyeonggijeon, il simbolo del villaggio coreano di Jeonju. Qui sono stati girati diversi film storici. Poi ci sposteremo a Busan, la seconda città più grande della Corea del Sud dopo Seoul. È anche la più grande città portuale del paese e il quinto porto marittimo più trafficato del mondo per tonnellaggio di merci. Visitiamo il coloratissimo villaggio culturale di Gamcheon, che è formato da case costruite a scalinata ai piedi di una montagna costiera, che hanno fatto guadagnare a questo villaggio il soprannome di “Machu Picchu di Busan”. Molti vicoli che attraversano questa comunità sono decorati con murales e sculture create dai residenti.
Passiamo poi al parco di Yongdusan. Si chiama Yongdusan perché la forma della montagna ricorda la testa di un drago che emerge dal mare. Ci dirigiamo quindi verso il Jagalchi Fish Market, il più grande mercato del pesce della Corea del Sud, anch’esso molto popolare tra i turisti e la gente del posto, uno dei luoghi imperdibili di Busan. Cena e pernottamento a Busan.
6° giorno, sabato 27 aprile 2024
BUSAN - GYEONGJU (142km)
Questa mattina ci trasferiremo alla secolare città storica di Gyeongju, per mille anni la capitale della dinastia Shilla. Le aree storiche di Gyeongju sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000. Visitiamo il villaggio di Yangdong. Il villaggio mette in mostra la cultura tradizionale della dinastia Joseon e lo splendido ambiente naturale. Circa 160 vecchie case e cottage con tetto di paglia di 500 anni sono incastonati nella valle. Cinquantaquattro di queste case hanno più di 200 anni e sono state ottimamente conservate nel loro stato originale, offrendo l’opportunità di vedere di persona una varietà di case tradizionali coreane uniche. Inizieremo il nostro tour della città dal tempio di Bulguksa, noto anche come “Il tempio buddista del paese”. Iniseme al vicino Eremo della Grotta di Seokguram, il Tempio di Bulguksa è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. Infine, visiteremo Daereungwon, noto anche come Parco dei Tumuli che ha più di 20 tombe grandi e piccole del periodo Silla. Visitiamo anche l’Osservatorio Chomsongdae, costruito secondo il calendario lunare. Cena e pernottamento.
7° giorno, Domenica 28 aprile 2024
GYEONGJU - ANDONG (143km) - WONJU (134km)
Dopo colazione ci trasferiamo all’Andong Hahoe Folk Village, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il villaggio ha molti tesori e importanti materiali culturali, guadagnandosi la designazione di Patrimonio Culturale del Folklore Nazionale nel 1984. Poi visiteremo il Museo delle Maschere, che ha l’unica maschera in Corea che è stata designata come tesoro nazionale. Il complesso dell’Accademia Confuciana Dosanseowon (UNESCO), è stato costruito dopo la morte dell’eminente studioso confuciano Toegye Yi Hwang dai suoi seguaci per conservare i suoi insegnamenti e per rendere omaggio ai defunti. Quindi, trasferimento a Wonju per la notte.
8° giorno, lunedì 29 aprile 2024
WONJU - Monte Seoraksan - SOKCHO (172km)
Arriviamo al più importante parco naturale coreano del Monte Seoraksan, patrimonio UNESCO per la biodiversità, forte delle oltre 200° specie di animali e 1400 di piante rari. Con la teleferica raggiungiamo Gwongeumseong Castle con i suoi panorami e le sue passeggiate. Dopo la discesa visita del tempio Sinhungsa con la gigantesca statua bronzea di Buddha, alta oltre 10 metri. Pernottamento nella vicina città di mare di Sokcho.
9° giorno, martedì 30 aprile 2024
SOKCHO - SEOUL (196km
Rientro in capitale per una cooking class di Kimchi, il piatto tradizionale coreano e possibilità di scattare foto nell’abito tradizionale Hanbok. Passaggio in cattedrale e poi al Dongdaemun Market, il più vasto mercato all’aperto dell’Asia, vicino a complessi di design e palazzi moderni, oltre che centinaia di ristoranti internazionali e molti baracchini che offrono famosi cibi di strada.
10° giorno, mercoledì 1° maggio 2024
SEOUL
Iniziamo quest’ultimo giorno in Corea con la visita della città partendo dal più spettacolare dei cinque palazzi reali di Seoul: il Gyeongbokgung Palace (Dinastia Joseon, più di 500 anni). Successivamente, visita il Museo Nazionale del Folklore per conoscere la cultura unica della Corea e come vivevano i coreani nei tempi antichi. Proseguendo, faremo una breve sosta per assistere alla tradizionale cerimonia del cambio della guardia reale e alla Casa Blu presidenziale prima di arrivare al famoso villaggio di Bukchon Hanok, un villaggio tradizionale coreano nelal capitale con una lunga storia, situato sulla cima di una collina tra il Palazzo Gyeongbok, il Palazzo Changdeok e il Santuario Reale Jongmyo. Il villaggio tradizionale è composto da molti vicoli hanok che permette di godere un ambiente urbano di 600 anni fa. Una passeggiata guidata per ammirare le bellissime case tradizionali. Nel quartiere Hongdae potremo sperimentare un ambiente gioioso e romantico, spazio di cultura underground, e libertà d’espressione personale. Parte imperdibile della visita sono la Picasso’s Street e la Club Street. Cena e trasferimento in aeroporto.
11° giorno, giovedì 2 maggio 2024
SEOUL - DOHA - MILANO Malpensa - ALTO ADIGE
Volo per Milano Malpensa con scalo a Doha. Trasferimento in pullman per l’Alto Adige.